Image Image Image Image Image

I consigli di Casina

20

mar

Noi crediamo in Casina di Poggio della Rota

Stamattina vedo un numero strano sul cellulare, era un agenzia, alla quale ho dato credito perché il respons”abile” ha usato per l’appunto un’abile sistema verbale di induzione a farti credere “tra le righe” qualcosa di “detto senza dire”, davvero ammirevole.

Questo in un primo momento e solo per far si che tu risponda senza abbassare la cornetta già ai primi saluti.

Immediatamente dopo, ti rendi conto che quello che ti propongono, senza mezzi termini e senza alcuna vergogna, è una truffa vera e propria.

La proposta, semplice e diretta, è questa: tu paghi una somma in cambio della quale la tua azienda viene recensita da perfetti sconosciuti, facendo salire il tuo profilo in vetta al web.

Anche di più, ti collegano ad un computer, ad una macchina che, cambiando continuamente indirizzo IP, clicca mi piace sulla tua pagina Facebook facendo salire vorticosamente i likes.

Resto basita, ma comprendo, dalla colloquialità con cui hanno esposto la proposta, che sia una pratica usata normalmente e da molte aziende.

Cercando di restare il più neutrale possibile, senza giudizi di sorta su chi sceglie di vivere secondo principi non simili ai miei, mi pongo una domanda di pura logica.

Io sono un imprenditore, e ho un’azienda che voglio far crescere.

Il primo requisito necessario affinché essa cresca è che io creda nella mia azienda.

Se mi affido ad una di queste società sto smentendo, con me stesso, questo principio fondamentale e se lo smentisco, la mia azienda, senza il suo fondatore che creda in lei, morirà comunque.

Di una morte lenta e agonizzante perché io mi sto prendendo in giro e non me ne accorgo.

Prendendo in giro me stesso, prendo in giro i miei clienti che cercano qualcosa che non troveranno, nonostante io lo abbia promesso.

E’ come giocare ad un solitario barando.

Io lo so che il profilo superiore della mia azienda che sto mandando in giro per il web è fasullo, che il fatturato è minore, che il numero di clienti è inferiore.

Io lo so e non me ne dimenticherò.

E se credo che i pochi clienti in più che potrò attrarre con il luccichio dei likes più alti cambieranno le cose, sono un illuso.

Le cose si cambiano con la verità, con la professionalità, con la bellezza e la passione, con la dedizione, con l’amore, perché alla fine è di questo che stiamo parlando, amore per il proprio lavoro, amore per la propria azienda, amore per quello che fai giorno dopo giorno.

Grazie agenzia, sei stata illuminante, hai ricordato a me e alla mia famiglia con cui porto avanti questa avventura, che noi tutti crediamo in Casina di Poggio della Rota e che Il giorno che non avremo più clienti che ci apprezzino sarà il giorno in cui dovremo trovare qualcosa di nuovo da amare.

Alessandra Espositi

Photo Nabis Wedding Photographers

16

lug

Reddite quae sunt Caesaris Caesari … Date a Cesare quel che è di Cesare…

nabis_0016

Me ne sono resa conto a poco a poco mentre facevo i miei primi passi in questo lavoro, a volte era solo una sensazione, poi piano piano, la tendenza ha preso piede: tutti vogliono fare tutto.

L’atto di invadere la specializzazione altrui pur di prendere il cliente è diventato una prassi che anche gli sposi stessi danno per scontata.

La domanda che più spesso mi sento rivolgere è:”Ma l’allestimento floreale chi lo deve fare? E il Tableau?”.

La confusione degli sposi è normale, perché alcuni professionisti hanno sconfinato in campi non di loro competenza facendo credere ai loro clienti di poter fare le veci dei Flower Designers ed Allestitori più affermati, ad un prezzo assai inferiore.

E così, di campo in campo, si è sconfinati da professionista a professionista: Wedding Planners che fanno i fioristi, fotografi sportivi che improvvisamente fanno matrimoni e poi rimangono perplessi su come si muoveranno gli sposi durante la giornata e cosa devono fare, band rock che diventano jazzisti di professione perché ora è la moda e si vende bene…

La professionalità, specialmente in momenti economicamente duri come questo fa sempre la differenza.

Personalmente consiglio ai miei clienti di rinunciare ad un servizio, qualora non rientrasse nel loro budget, piuttosto che accontentarsi di un surrogato.

Preferisco di gran lunga un matrimonio semplice, discreto, e quindi elegante ad un vorrei ma non posso.

Piuttosto che un bouquet di fiori più “ importanti ” ma di seconda scelta e quindi di bassa qualità, ambisco ad un raffinato bouquet campestre fatto da chi conosce l’arte del Flower Design, bilanciato in un giusto equilibrio tra quantità di fiori, materiali e colori, che un professionista reale saprà come dosare, tenendo conto anche del budget del cliente, evitando le assurde quantità di fiori a scapito della raffinatezza.

Preferisco nulla, piuttosto che un servizio fotografico ridondante di colori e immagini “strane” che fanno tanto reportage come ora vuole la tradizione, ma che invece, sappiatelo, sono solo foto strane, fatte da improvvisati fotografi che snobbano e sottovalutano il  settore wedding, ponendolo tra le “cose che tutti possono fare” e dove oggi si trova un guadagno “facile”.

Le foto del matrimonio devono durare tutta la vita e se scelgo lo stile di un fotografo mi affido al suo gusto e alla sua esperienza, certa che tra vent’anni ritroverò quello stile negli scatti, e pago per averlo.

Non esco da quello studio lamentandomi del prezzo e poi chiedo lo stesso stile ad altri che dicono di saperlo fare (solo perché va di moda) e mi convinco che è vero perché mi hanno fatto un preventivo più basso.

Guardo bene, confronto, valuto le foto che i suddetti fotografi hanno fatto negli anni.

Vorrei ricordare, ancora una volta, alle coppie in procinto di sposarsi, che nessuno regala nulla a nessuno, mai, in questo mondo, e che un professionista serio e preparato vuole essere pagato per il suo impegno, per il suo lavoro, per gli anni precedenti di studi nel settore.e per quel “quid” in più, impalpabile, chiamato talento.

Sacrosantamente, aggiungo.

Un matrimonio ben riuscito è composto di varie sfaccettature: Allestimento Floreale e d’Atmosfera, Catering di alto livello, Location di stile, Musica adeguata al tipo di evento, Servizio Fotografico che  racconti l’evento in uno stile che risuoni con quello degli sposi e così via.

La tendenza, invece, è quella classica italiana: usare la linea di minor resistenza.

Ovvero ti do un pacchetto di  ”professionisti” già composto che facciano (anche discretamente) sempre le stesse cose.

Una routine che ti fa risparmiare e che ti da la garanzia di un matrimonio discreto, lo ribadisco, ma  privo di personalità, privo del racconto degli sposi, uguale agli altri cento che lo hanno preceduto.

Resto fermamente convinta che ogni professionista debba rimanere entro i propri confini:

un Catering cucinare e organizzare un’ottimo servizio, il Flower Designer allestire e dare atmosfera, il fotografo dare la sua visione dell’evento in piena armonia con il proprio stile e così via.

Non posso risparmiare su un professionista, posso rinunciare ad un professionista.

Rinunciate, dunque,e godetevi lo stesso il giorno più bello della vostra vita, ma non fatevi ingannare e non scendete a compromessi.

Alessandra Espositi

Photo Nabis Photography

 

05

nov

Le spose di Casina

View More: http://nadiafotografeert.pass.us/wedding-photographer-italy-lazio-kai-alessia

Oggi ho saputo da una mia futura sposa che si è formato un gruppo su Facebook chiamato  ”Le spose di Casina” dove  le ragazze si scambiano consigli e pareri su tutto ciò che concerne il progetto del loro matrimonio.

Trovo fantastica questa iniziativa.

Tramite il confronto si possono capire tante cose anche sui vari professionisti scelti e valutarle in maniera obiettiva.

Perciò forza ragazze…  unite alla meta!!!

Photo Nadiafotografeert

 

 

 

 

 

 

 

28

apr

Country Wedding on my mind, Elizabeth and Mr.Darcy’s Marriage

tumblr_mlgr7ugylC1rrqsx6o1_1280tumblr_mlxt3sayUa1rrqsx6o1_500tumblr_mllnif9R1C1rywdm9o1_500tumblr_mlxq4rmarV1r3uzmno1_500tumblr_mlxq0wuiZ61r3uzmno1_1280tumblr_ml4e5uw9WA1s5mvnio1_500tumblr_mls4lrnG6k1rrqsx6o1_500tumblr_mlm4v6xbWG1rc5v2so1_500tumblr_ml99v1HIko1re2wb9o1_1280tumblr_mlgl4hoVIm1r3uzmno1_1280

 Nella mia mente è proprio così… aspettando Elizabeth, futura sposa di Mr. Darcy

Le foto di questo articolo sono prese da:

 http://ana-rosa.tumblr.com

06

giu

Skateboard Wedding

Sarà la passione per il Carver che ha preso le mie figlie e me, sarà per il fatto che ho parenti Californiani…. ma come faccio a non consigliarvi un matrimonio così?

…. Love this Californian Dreaming Shoots!california-dreaming-20california-dreaming-11california-dreaming-1California-dreaming-shoot4acalifornia-dreaming-5california-dreaming-2california-dreaming-wedding21california-dreaming-15california-dreaming-161california-dreaming-14

Foto da:

http://www.100layercake.com

 

 

 

05

set

How’s the weather?

Non mi stancherò mai di ripeterlo: il tempo bello può migliorare un matrimonio, ma quello brutto non può rovinarlo. Il giorno prima del mio matrimonio grandinava, mia madre era disperata, io mi sono goduta la giornata come se niente fosse.

Basta avere delle sale in cui eventualmente spostare il ricevimento.

Il giorno del matrimonio è perfetto in sè.

Il sole, o la pioggia semplicemente ne faranno parte.

Ecco come Andrea Corsi in questo servizio fotografico esprime perfettamente quello di cui, quasi mai, riesco a convincervi….

004-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana-

006-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana-

007-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 010-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 021-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 022-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 028-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 030-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 032-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 043-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 044-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 046-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 048-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 049-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 054-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 057-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 058-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 059-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 060-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 061-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 062-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 063-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 064-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 065-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 066-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 067-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 068-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 069-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 070-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 071-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 072-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 073-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 074-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 075-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 076-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 078-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 080-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 083-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 084-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana- 087-Andrea-Corsi-wedding-photographer-in-Tuscany-Fotografo-di-matrimonio-in-Toscana-

 Ho trovato splendido questo matrimonio e il suo racconto

Grazie, Andrea.

Foto Andrea Corsi Photographer

http://www.andreacorsi.biz

 

20

mag

Not a Classical Bride

La futura sposa che ho incontrato oggi non ha ancora deciso nei dettagli il suo ricevimento, ma di una cosa è ben certa: non vuole essere una “sposa classica”. La questione è molto delicata, fuori dal classico si rischia di cadere facilmente nella trappola “vestito da sera riadattato per l’occasione”, ma le sfide mi piacciono, è risaputo…che la ricerca abbia inizio!

tumblr_mccpa95bZ21r56kfgo1_1280

Come si può “rompere le righe?” A mio avviso in vari modi…

Con uno stile retrò

tumblr_mkirfsrYGq1rrcnp6o1_1280

tumblr_mjqv59rJmD1qlmuluo1_r1_1280

Attingendo da altre culture e  tradizioni

tumblr_m1tnv744UF1qa0b1ao1_1280

Giocando con l’acconciatura

tumblr_ml4yilecLq1ryt87lo1_1280

Con una scollatura estrema

tumblr_mjzkgzMAPi1rrqsx6o1_1280

Con uno stile personale e un po’… flower girl

tumblr_m6i631Lgqc1qkpc62o1_1280 tumblr_mkqmq1kKpx1rydqpho1_1280

 

Rompete le righe!!!!!!!

tumblr_mg7vgiDSSr1qlwrezo1_1280

tumblr_ln29llWClG1qh9m2eo1_1280

tumblr_mmp6cvhrnj1qj98wyo1_1280

tumblr_mn5rcciDQi1spzie9o1_500

tumblr_mfxs9xyZKy1rdna9ko1_500

Foto:

 http://ana-rosa.tumblr.com

04

giu

Brides

Amore non è amore

che muta quando scopre mutamenti,

o  a separarsi inclina quando altri si separa.

Oh no!

E’ un faro inamovibile che mira la tempesta e mai ne viene scosso…..

William Shakespeare

 

Love is not love

Which alters when it alteration finds,

Or bends with the remover to remove:

O no! it is an ever-fixed mark

That looks on tempests and is never shaken;

It is the star to every wandering bark,

Whose worth’s unknown, although his height be taken.

Love’s not Time’s fool, though rosy lips and cheeks

Within his bending sickle’s compass come:

Love alters not with his brief hours and weeks,

But bears it out even to the edge of doom.

If this be error and upon me proved,

I never writ, nor no man ever loved.

William Shakespeare

tumblr_mnvrexcXab1r3uzmno1_500

tumblr_mmr11inlVM1rrqsx6o1_500

tumblr_m7rahbeiEd1rxlz33o1_1280

tumblr_mnidw1VJss1r3uzmno1_500

tumblr_mnvr0jpkeC1r3uzmno1_500

tumblr_mnvqrfiw2r1r3uzmno1_1280

tumblr_mdalltPrli1rsmrsao1_500

Foto da

http://ana-rosa.tumblr.com